RECENSIONE AL ROMANZO "HAI SEGNATO UN PUNTO NEL MIO CUORE" DI FINA SANFILIPPO. A CURA DI MONICA MARATTA PER IL BLOG "LES FLEURS DU MAL".







“Hai segnato un punto nel mio cuore” di Fina Sanfilippo è il secondo volume della Serie del cuore. In ognuno di esso l’autrice  illustra la psicologia, le diverse sfumature interiori dei personaggi di cui racconta la storia e ora è il turno di Federica e James.

“Se mai avessi incontrato la donna della mia vita avrei fatto di tutto per averla.”

James lo ha capito subito: Federica è la sua anima gemella. Donne così non si incontrano tutti i giorni ed è disposto a lottare contro la reticenza di lei pur di farla aprire all’amore. Eppure Federica non riesce a lasciarsi andare a quello che potrebbe essere un magnifico sogno che si avvera perché c’è un mostro infame che la frega: la paura di amare. Ne è stata troppo ferita in passato al punto da condizionarle il presente.

Esistono due forze motrici fondamentali: la paura e l’amore. Quando abbiamo paura ci ritraiamo indietro dalla vita. Quando siamo innamorati ci apriamo a tutto ciò che la vita ha da offrire con passione, entusiasmo e accettazione. (John Lennon).

Qual è la causa della paura?
La mancanza di fiducia in se stessi, in fondo.
Federica l’ha persa a causa di un uomo che, con superficialità, ha distrutto tutte le certezze che erano le fondamenta a cui aggrapparsi per vivere, per pretendere una vita felice.
Federica è fragile perché sa che donare anima e corpo a un uomo significherebbe spogliarsi della corazza che ha indossato per difendersi, per proteggere il mondo rassicurante in cui si è rifugiata. Nel suo nido protettivo c’è l’amica Patty con la quale condivide la quotidianità, ma a infrangere il precario equilibrio ci pensa il destino, il franco tiratore che si diverte a tirare brutti scherzi, così, ecco che Federica sta per perdere la casa.
Lei e Patty non possono più rimanere a vivere lì e debbono cercare un nuovo appartamento. Sarà proprio James ad aiutare le due ragazze e per questo motivo i rapporti tra lui e Federica diverranno sempre più intimi.
James ha un compito arduo, ma lo sa. Ne è consapevole ancor prima di Federica. Anche lui porta un dolore atroce nel cuore, una cicatrice che ogni tanto si riapre e sanguina un poco. Sa cosa significa essere traditi dall’amore perché lui amava la sorella che la vita gli ha strappato dalle braccia.
Nonostante siano due anime tormentate, Federica e James si spoglieranno delle loro paure per mostrarle.
Ognuno assaporerà un poco la ferita dell’altro, ma sarà un processo lento e graduale ben gestito dalla scrittrice nel suo romanzo.
Riuscirà James a conquistare la fiducia e il cuore di Federica?
Scopritelo leggendo l’opera della Sanfilippo.

Annunci
Report this ad
Report this ad

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE AL ROMANZO "LA NEMICA" DI BRUNELLA SCHISA, EDITO DA NERI POZZA

Il convento di San Bartolomeo, Piancastagnaio (Siena).

LA BADESSA DI CASTRO.